Prima o poi nel corso della nostra vita tutti sperimenteranno un graduale cedimento della pelle e un rilassamento cutaneo. La cedevolezza che si manifesta con l’età – più o meno in base allo stile di vita del soggetto – è principalmente dovuta a una perdita di reti di collagene, fibre di elastina e acido ialuronico, una molecola che aiuta la pelle a trattenere l’umidità. A questo proposito, l’attività fisica è molto importante per il rallentamento di questo effetto del tempo, evitando una vita sedentaria.
Una perdita di peso rapida (in seguito al risultato di diete drastiche) o la gravidanza possono particolarmente evidenziare questo fenomeno prima del previsto, allungando le molecole della pelle o modificando la sua struttura. I dati medi a nostra disposizione parlano chiaro: si inizia a subire una perdita graduale di collagene già dai venticinque anni, avviando così il processo di invecchiamento con formazione di rughe e perdita di elasticità. Fortunatamente per tutti coloro che vogliono fare qualcosa per arginare questo fastidio ci sono diversi trattamenti e metodi di medicina estetica, chirurgica e non. Oggi vogliamo parlarvi dei migliori sulla piazza.
Così come dice il nome, questa tecnica di micro chirurgica per rassodare la pelle rimuove semplicemente delle micro porzioni di tessuto senza lasciare evidenti tracce. Vengono effettuate delle micro-incisioni con strumenti di precisione per asportare la pelle in eccesso e risollevare i contorni del corpo. L’intervento è suddiviso in 2 o 3 sedute in cui verrà effettuata anestesia locale. Per queste piccole operazioni si avrà bisogno di 20-30 minuti e sarà risolto completamente il problema della pelle flaccida (si potrebbe anche valutare l’opzione dei fili di trazione).
Una delle tecniche più famose è sicuramente la radiofrequenza estetica, un trattamento non invasivo che permette, grazie all’uso di particolari macchinari medicali, di generare onde elettromagnetiche con cui è possibile contrastare diversi tipi di inestetismi della pelle (come ad esempio l’innovativa tecnologia di icoone LASER).
Questo trattamento è consigliato per eliminare gli inestetismi del tempo, la diminuzione di elasticità dei tessuti, smagliature e cellulite. È anche ottima per rassodare la massa muscolare e il tono muscolare. Tutti coloro che odiano gli aghi saranno contenti di sapere che la tecnica funziona senza l’uso di strumentazioni invasive quali aghi, anestesie, bisturi e altri strumenti tipici della chirurgia estetica. Il motivo? Si utilizzerà soltanto un manipolo e a una crema conduttrice, il macchinario utilizzato è in grado di emettere una corrente elettromagnetica ad alte frequenze.
Il trattamento ha una durata compresa tra i 10 e 60 minuti, che variano a seconda della zona interessata e dagli inestetismi presenti sul paziente. Il soggetto a cui viene effettuato il trattamento percepisce semplicemente una sensazione di calore in corrispondenza dell’area trattata, che sia viso o corpo. Il tutto è completamente indolore e sono necessarie dalle 4 alle 10 sedute.
Gli effetti durano dai 6 ai 12 mesi e per il mantenimento del risultato è necessario sottoporsi a sedute di mantenimento (dalle 2 alle 4 all’anno). Gli effetti collaterali sono rari e, al massimo, si può andare incontro a un leggero gonfiore o a una maggiore sensibilità dell’area trattata che scompare nel giro di un brevissimo tempo.
Una consulenza professionale condotta da medici potrà darvi un’idea dei risultati ottenibili e delle indicazioni dei trattamenti consigliati dagli esperti. L’obiettivo è quello di fornire ottimi risultati ai pazienti, se possibile evitando interventi chirurgici, e considerando le specifiche esigenze (come il rassodamento dei tessuti) del cliente. Il compattamento della pelle non è più un sogno: riacquistate il tono cutaneo che desiderate con una consulenza con noi di DBN medical group.